Incontro_CONI_Armando_Pintus

LUNEDÌ 2 FEBBRAIO 2015 a Milano, dalle 18:00 alle 21:00 presso la Sala A del “Palazzo CONI” , in via G.B. Piranesi, 46, Armando Pintus e Giovanni Lodetti, Psicologi dello Sport ed Esperti del CONIcon dei Testimonial d’eccezione quali Daniele Gilardoni, 11 volte campione del mondo di canottaggio Roberta Ravasi, tiratrice di scherma, campionessa italiana di Wushu e Tecnico di valore lombardo, terranno una conferenza su “Sport Individuali: L’Importanza degli Obiettivi e delle Emozioni per ottenere i Risultati”.

I principali temi che verranno trattati sono i seguenti:

  • Cosa sono le emozioni?
  • Cosa le attiva?
  • Come si possono gestire?
  • Che effetti hanno sul modo con cui un atleta, professionista o dilettante che sia, affronta un allenamento o una gara?
  • E che peso hanno emozioni e comunicazione, nel creare un rapporto con sé stesso potenziante o “indebolente”?
  • Quanto è importante che un atleta definisca i propri obiettivi di risultato e di sviluppo delle prestazioni, per far sì che essi lo spingano a ottenere migliori performance?

Le prestazioni INDIVIDUALI sono sempre il risultato di impegno, determinazione, dialogo, comunicazione, ecc.; e questi sono a loro volta connessi con gli obiettivi e con il tipo di emozioni che un atleta sviluppa (dando luogo ad una relazione con sé stesso prima ancora che con gli altri che può essere potenziante o “indebolente”, rinforzante o frustrante).

Una comunicazione adeguata fra gli attori e le varie componenti che danno luogo ai risultati, con riferimenti anche alla psicologia applicata allo sport per ciò che riguarda le dinamiche di buona o di cattiva elaborazione dell’aggressività , dello sforzo atletico e di una valida o negativa elaborazione dei comportamenti di ruolo e del sé corporeo, sono i temi che verranno trattati riferendosi anche ai principali autori di riferimento.

Questo incontro fa parte di un ciclo di 9 serate dedicate alla psicologia applicata allo sport, organizzate dal CONI LOMBARDIA e della SCUOLA DELLO SPORT su: IL SAPERE DELL’ESPERTO, L’ESPERIENZA DELL’ATLETA: I LUNEDÌ DI PSICO & SPORT, che sono stati messi a punto dal Gruppo di Lavoro Psicologia e Pedagogia dello Sport del CONI Lombardia, di cui con gioia, con dei validi colleghi io Armando Pintus faccio parte.

Il Comitato Regionale CONI Lombardia con la collaborazione della Scuola Regionale dello Sport

Articolo caricato da:

Armando Pintus — Psicologo Energetico — Psicoterapeuta — Coaching Psicologico Personale e Sportivo — Milano — Esperto in Psicologia Energetica e del Benessere, Psicosomatica, Sviluppo di Capacità e Risultati Personali, Emozionali, Sportivi e di Relazione

http://www.psicologomilano.tv/ — http://www.CoachingMilano.com — http://www.Eft-Italia.Eu/ — http://www.MilanoGolf.It/ – http://www.CsrFormazione.it

Facebook Comments

Post a comment