CONI_sport_armando_pintus_psicologo_coach_milano

Oreste Perri, Presidente del Coni Lombardia con Armando Pintus, psicologo e docente della Scuola dello Sport del CONI

Sabato e domenica 12 e 13 Novembre 2016  io e tutti i colleghi che collaborano con il CONI ci siamo riuniti a Desenzano del Garda per un confronto e scambio.

Come gruppi di lavoro di psicologia, metodologia, medicina dello sport, ecc. e come docenti della Scuola dello Sport del Coni Lombardia abbiamo lavorato intensivamente per due giorni (facendo attività didattiche anche la sera del sabato fino alle 23,30  sigh!!!!).

Oreste Perri, Presidente del Coni Lombardia e Cesare Beltrami Direttore della Scuola dello Sport del Coni Lombardia sabato mattina hanno aperto la giornata di lavori insieme all’ex atleta Francesca Cola in qualità di Referente della Giunta Regionale e ad Alessandro Galeri in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’attività intensa è iniziata prima con una verifica delle numerose attività formative svolte durante il 2016 per poi arrivare a focalizzando le tematiche più rilevanti che sono state svolte per ci si occupa e fa sport nella ns. regione per successivamente arrivare a impostare le linee programmatiche dell’attività 2017.

Da sin.: Oreste Perri, Presidente del Coni Lombardia, Adriana Lombardi e Armando Pintus, psicologi e docenti della Scuola dello Sport del CONI e Cesare Beltrami Direttore Scuola dello Sport del CONI Lombardia

Da sin.: Oreste Perri, Presidente del Coni Lombardia, Adriana Lombardi e Armando Pintus, psicologi e docenti della Scuola dello Sport del CONI e Cesare Beltrami Direttore Scuola dello Sport del CONI Lombardia

Numerosi sono stati i contributi e le idee messe sul tappeto e che sono state oggetto di intenso confronto. Fra queste un notevole spazio è stato dedicato a questi temi:

  • analisi critica delle attività svolte nel 2016
  • scambio di buone pratiche fra i docenti;
  • interazione fra le diverse aree disciplinari;
  • progettazione delle attività future inerenti al quadriennio 2017-2020;
  • creazione di obiettivi comuni e condivisi.

A margine di tutto ciò la Scuola dello Sport ha organizzato un corso breve ma indubbiamente innovativo e stimolante sul tema “Individualità di Gruppo ed eccellenze” . Questo corso è stato tenuto dal gruppo jazzistico Bocconi Jazz Business Unit (vedi video).

Utilizzando delle musiche come risultato dell’intreccio esistente fra dei musicisti che si fondono in un gruppo per generare dei pezzi jazz ricchi di improvvisazioni sia individuali sia soggettive, sono stati esplorati i vari meccanismi che governano il funzionamento efficace di un gruppo. Stimolando così in modo assai interessanti tutti i discenti.

Armando-Pintus_psicologo_CONI_Lombardia

Oreste Perri, Presidente del Coni Lombardia con Armando Pintus, psicologo e docente della Scuola dello Sport del CONI

Che dire in conclusione? Due giorni intensi, molto belli e partecipativi, ricchi di contributi e di lavori di gruppo. Per arrivare alla fine lavori la domenica, stanchi ma soddisfatti e pronti ad attivarci nuove iniziative sportive del CONI previste per il 2017.

Articolo fatto da: Armando Pintus – Psicologo – Coach – Formatore

Da 30 anni affianco e aiuto chi vuole avere benessere, risultati e successi utilizzando vari metodi e tecniche di formazione, supporto e Coaching Psicologico che Sviluppano Capacità e Risultati Personali, Emozionali e di Relazione.

Chi vuole avere più informazioni …. può contattarmi direttamente via mail a.pintus@csrformazione.it o al n. 335-482122.

http://www.CsrFormazione.it – http://www.CoachingMilano.com – http://www.PsicologoMilano.tv

Facebook Comments

Post a comment