life - business coachingIn questa videointervista Katherina Tzalikis, racconta della sua esperienza di life Coaching e Business Coaching sul “gestire il cambiamento” fatta con me per affrontare appunto un importante cambiamento della sua vita.

I temi principali del life & business coaching fatto con me è stato infatti questo:

  1. affrontare con fiducia e serenità nel cambiamento
  2. riuscire a raggiungere gli obiettivi deiderati.

Katherina che è un ex. Direttore del Personale, o HR Director come più modernamente si suole dire, ad un certo punto decide di intraprendere un grande cambiamento.

Dopo tanti anni di frenesia in azienda, infatti, decide di cambiare la sua vita lasciando un incarico prestigioso (HR Director South Europe Kellogs). Per iniziare ad occuparsi in prima persona, come animatrice e non più committente, di:

  • interventi di formazione;
  • gestione di sessioni di coaching professionali;
  • attività di supporto e indirizzo alla funzione HR in alcune aziende;

che la entusiasmassero veramente.

Questa scelta radicale di cambiamento, come intuibile, ha da un lato creato in lei grandi entusiasmi e speranze e dall’altro innescato notevoli incertezze, timori, stress e tensioni.

Pertanto davanti a questo cambiamento, Katherina decide di farsi aiutare per risolvere le prevedibili forti emozioni che la nuova situazione crea in lei (come peraltro innescherebbe chiunque). Con forti componenti di conflitto interno e di:

  • ansia
  • paura di non riuscire
  • disagio all’idea di doversi mantenere non più come dipendente ma come professionista
  • timori di non riuscire a realizzare le proprie aspirazioni
  • preoccupazioni di “trovarsi in un “processo incompleto” in cui “voglio fare ma per mille motivi non riesco poi a fare”;
  • alternanza di ottimismi e pessimismi, cautele e sicurezze, indecisioni e bisogni di certezze.

Raffrontabili dall’altro lato alla gioia di poter:

  • decidere molto più liberamente la propria agenda;
  • dedicarsi a progetti che sono “in risonanza” con la propria voglia di aiutare dirigenti e imprenditori a ottenere i propri obiettivi;
  • fornire dei consigli o dei supporti esperienziali mirati a persone che operano in azienda;
  • sentirsi facilitatrice di miglioramento e non solo buyerdi professionalità da acquistare e appaltare.

Dopo le sessioni di Life Coaching e di Business Coaching Psicologico fatte con me, finalizzate a costruire sia fiducia e serenità nel cambiamento, sia ad individuare e realizzare azioni di successo, cosa ha ottenuto?

Come testimonia  lei stessa con una serenità e un senso di libertà ampio ed elevato che le fa vivere il quotidiano – e il futuro – con ottimismo e fiducia” oltre a una nuova capacità di individuare e raggiungere obiettivi validi per lei e coerenti con i suoi sogni.

Alla domanda su“che cosa le è servito di più nelle sessioni fatte?” la sua risposta è stata: “l’approccio molto pragmatico, il metodo utilizzato per “scaricare” le ansietà, paure ed emozioni indesiderate. Oltre ai confronti mirati a farle cogliere con velocità le possibili minacce e opportunità presenti nelle specifiche situazioni che viveva”.

Superate quindi in modo definitivo le paure e ansietà, e attuate azioni mirate a crearsi un contesto professionale di successo, come si è sentita Katherina? Magnificamente e con totale soddisfazione.

 Dopo la fine del suo percorso Katherina ha quindi trovato con tranquillità il suo successo e, oltre ad attivare una collaborazione con una prestigiosa università milanese, collabora con me anche sul fronte delle attività di formazione sul change management e sulla gestione efficace del cambiamento.

Questa intervista che dimostra concretamente sia come si può affrontare con fiducia e serenità nel cambiamento, sia riuscire a raggiungere gli obiettivi deiderati se lo si fa nel modo giusto,  è ispirante ed è sicuramente da vedere e apprezzare.

Armando Pintus, Psicologo, Coach, Formatore

Facebook Comments

Post a comment