Il modello di coaching psicologico che seguo è improntato su questi specifici 3 aspetti:
- Miglioramento guidato, ovvero aiutare le persone a sviluppare i propri talenti e a potenziare al meglio le proprie performances;
- Sviluppo e rinforzo dell’autostima;
- Costruzione di un’immagine di sé più gratificante, stabile e potenziante.
Per qualche Cliente fare un ciclo di 10 sessioni di Coaching Psicologico significa OTTENERE IL MIGLIORAMENTO DESIDERATO, mentre per altri è TROVARE LA PROPRIA STRADA PER AUTOREALIZZARSI NELLA VITA COME NEL LAVORO, O NELLO SPORT.
Come mi ha scritto un cliente, sintetizzando con una frase di Roberto Benigni, l’attività che abbiamo svolto in 5 incontri: “Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi”. GRAZIE Dott. Pintus!
Per ottenere ciò, quindi, affianco temporaneamente una persona per aiutarla a “tirare fuori il meglio da sé stessa”, lavorando sul potenziale e sulle qualità della persona, (qualità che spesso sono state dimenticate o sono in quel momento espresse solo in modo episodico o marginale).
Detto con parole diverse, aiutando le persone a divenire consapevoli e a sviluppare e liberare il proprio potenziale, per migliorare il proprio benessere e prestazioni. E quindi NON “insegnando qualcosa”, MA rendendo possibile un apprendimento generativo di miglior benessere, risultati e performance.
Nello sport, come nella vita, per crescere serve nutrimento, incoraggiamento e luce.
Ignorare o cancellare un talento o una competenza che ci appartiene, è come rifiutare un importante dono che ci è stato fatto, limitando le proprie possibilità di realizzazione e di crescita e impedendo di poter usufruire e godere delle capacità avute.
In questo senso il Coach Psicologo ha la capacità di dare valore ai processi di conoscenza di sé del Cliente, ed è in grado anche quando il Cliente è in un possibile momento critico, di aiutarlo ad assumere una progressiva consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza e a risolvere e lasciarsi alle spalle le difficoltà.
Il coach psicologo, e ciò è indubbiamente un grande vantaggio per il cliente, è infatti in grado di gestire – e aiutare a superare – le situazioni critiche che possono venirsi a creare quando il processo di coaching ha già preso il via, oppure facilitare la realizzazione degli obiettivi anche aiutando a supoerare i blocchi e le resistenze o impedimenti anche psicologici che sempre possono emergere.
In quei casi, infatti, il coach psicologo sarà infatti in grado, grazie agli studi fatti e alla sua preparazione, di indirizzare la persona verso le soluzioni.
La formazione e professionalità di un valido psicologo, unita alla conoscenza di adatte metodologie di Coaching, permette al Cliente, (o Coachee), di avere un contributo evolutivo e professionale più valido e significativo.
Infatti un valido psicologo sempre, oltre ad avere preso una laurea specifica, ha fatto vari corsi di specializzazione oltre a training esperienziali durati anche molti anni, ha fatto sessioni di analisi e supervisione di casi, preso certificazioni specifiche e approfondito tecniche e modalità che ai più sono sconosciute e che non si possono certo conseguire solo con iter formativi, magari brevi, che sono delimitati al puro tema del coaching.
Quindi il cliente , (o il Coachee), che domanda un intervento di coaching è portatore di una richiesta d’aiuto mirata e delimitata dagli obiettivi concreti che vuole raggiungere, obiettivi che devono poi necessariamente essere tradotti in comportamenti concreti e specifici. E a volte ciò può far insorgere uno o più momenti “critici e delicati” che, con il supporto dello Psicologo Coach, possono essere rapidamente, e sapientemente, gestiti e superati.
Non a caso i famosi autori Palmer e Whybrow (2007), definiscono il Coaching Psicologico come uno strumento necessario per migliorare il benessere e le prestazioni nella vita personale, oltre che lavorativa.
===============================================================
Armando Pintus, Coach Psicologo a Milano, Psicoterapeuta e Formatore specialista nello sviluppare Autostima, Benessere, Efficacia e Risultati. Non fa solo il mental coach dato che da 30 anni fa Coaching Psicologico con ogni cliente su ciò che più dà soddisfazione, riuscita, successo e risultati.
In particolare utilizza un metodo di Coaching Psicologico che Sviluppa Capacità e Risultati Personali, Emozionali, Sportivi e di Relazione.
http://www.psicologomilano.tv/ — http://www.CoachingMilano.com — http://www.Eft-Italia.Eu/ — http://www.MilanoGolf.It/ – http://www.CsrFormazione.it