Ringrazio il partecipante che ha filmato la prima parte della conferenza tenuta LUNEDÌ 2 FEBBRAIO presso il “Palazzo CONI di Milano”, in cui Armando Pintus e Giovanni Lodetti, Psicologi dello Sport ed Esperti del CONIcon dei Testimonial d’eccezione quali Daniele Gilardoni, 11 volte campione del mondo di canottaggio Roberta Ravasitiratrice di scherma, campionessa italiana di Wushu e Tecnico di valore lombardo.

I principali temi che trattati in questa conferenza su “Sport Individuali: L’Importanza degli Obiettivi e delle Emozioni per ottenere i Risultati”, sono stati i seguenti:

  • quanto gli aspetti mentali sono importanti negli sport “individuali”?
  • la qualità di ciò che un atleta si dice mentalmente è veramente rilevante ai fini della qualità delle performance che ottiene?
  • quanto è importante che un atleta, e il suo allenatore, definiscano i gli obiettivi di risultato e di sviluppo delle performance?
  • cosa sono le emozioni e cosa le attiva?
  • che effetti hanno sul modo con cui un atleta, professionista o dilettante che sia, affronta un allenamento o una gara?
  • che peso hanno gli obiettivi, le emozioni e la comunicazione, nel creare dei rapporti che siano ben funzionanti?
  • e le modalità comunicative preferenziali i meccanismi di difesa?

Le prestazioni INDIVIDUALI sono infatti sempre il risultato di impegno, determinazione, dialogo, comunicazione, ecc.; e questi sono a loro volta connessi con gli obiettivi e con il tipo di emozioni che un atleta sviluppa (dando luogo ad una relazione con sé stesso prima ancora che con gli altri che può essere potenziante o “indebolente”, rinforzante o frustrante).

Una comunicazione adeguata fra gli attori e le varie componenti che danno luogo ai risultati, con riferimenti anche alla psicologia applicata allo sport per ciò che riguarda le dinamiche di buona o di cattiva elaborazione dell’aggressività , dello sforzo atletico e di una valida o negativa elaborazione dei comportamenti di ruolo e del sé corporeo, sono i temi che sono stati trattati riferendosi anche ai principali autori di riferimento.

Ecco la sintesi evidenziata  nel sito del CONI  http://lombardia.coni.it/images/lombardia/CS_4_FEBBRAIO.pdf

Numeroso e partecipe il pubblico che Lunedì 2 Febbraio ha animato il terzo incontro del ciclo de

“I lunedì di Psico&Sport” dal titolo “Sport Individuali: obiettivi, emozioni e risultati”, che ha visto in azione due esperti della psicologia dello sport: Giovanni Lodetti e Armando Pintus. Nella sede del

CONI Lombardia, dopo i saluti sempre motivanti del Presidente Pier Luigi Marzorati, I due esperti Coni hanno presentato una panoramica su ciò che sta alla base delle prestazioni sportive individuali. Con l’ausilio di diversi video e l’interazione del pubblico, si è cercato di capire insieme come le emozioni e la passione siano fondamentali “carburanti” per l’azione degli sportivi. Le

emozioni rivestono un ruolo decisivo, tanto per le prestazioni sportive di altissimo livello quanto per quelle degli sportivi dilettanti e soprattutto per i bambini, con i quali è fondamentale costruire una relazione comunicativa che trasmetta loro sicurezza e positività, basilari per qualunque esperienza piacevole e divertente, quale lo sport dovrebbe rappresentare.

Gli esperti “nocchieri” hanno guidato i presenti alla scoperta di alcuni aspetti mentali che caratterizzano l’esperienza degli atleti specializzati in discipline individuali supportando le loro

affermazioni con le testimonianze di due atleti di altissimo livello, quali Daniele Gilardoni, 11 volte

campione del mondo di canottaggio e Roberta Ravasi, atleta prima di kung-fu wushu e oggi di scherma, allenatrice e tecnico di valore lombardo, che hanno raccontato, sulla base delle loro esperienze, come hanno trasformato emozioni in risultati sportivi di eccellenza, grazie agli insegnamenti di genitori e allenatori e come hanno imparato a vincere, elaborando ognuno una

propria precisa strategia di motivazione, di attivazione di meccanismi di difesa nei momenti di difficoltà – si, anche i grandi campioni hanno momenti di debolezza – dei piccoli, imprescindibili riti , del tutto personali, per proiettare anche fuori da sé un’immagine vincente.
La comunicazione è stata quindi l’altro grande pilastro della serata, presentata come un elemento

che, se ben impostato, può diventare un potentissimo strumento per costruire un’esperienza sportiva positiva per chiunque la pratichi, fonte anche di una costruzione di un’immagine di sé vincente ed equilibrata. I relatori hanno quindi dimostrato come sia fondamentale che tutte le figure che abitano il contesto sportivo siano responsabili della creazione di un ambiente piacevole

e formativo, specialmente per i più piccoli, ma utile anche agli adulti e la costruzione della loro identità.
Come ormai gradita consuetudine, l’incontro si è concluso con interventi e domande dal pubblico, a dimostrazione dell’interesse suscitato dagli argomenti trattati e con un nuovo appuntamento a Lunedì 23 Febbraio, quando si parlerà delle performance di squadra.

Articolo caricato da:

Armando Pintus, Coach Psicologo a Milano, Psicoterapeuta e Formatore specialista nello sviluppare Autostima, Benessere, Efficacia e Risultati. Non fa solo il mental coach dato che da 30 anni fa Coaching Psicologico con ogni cliente su ciò che più dà soddisfazione, riuscita, successo e risultati.

In particolare utilizza un metodo di Coaching Psicologico che Sviluppa Capacità e Risultati Personali, Emozionali, Sportivi e di Relazione.

http://www.psicologomilano.tv/ — http://www.CoachingMilano.com — http://www.Eft-Italia.Eu/ — http://www.MilanoGolf.It/ – http://www.CsrFormazione.it