Business Coaching in AON: racconto di un’esperienza


Durante questa intervista il Dott.Claudio Dozio, Direttore HR EMEA di AON, parla dell’importanza che assumono le attività di business coaching in Aon in quanto strumento primario per la formazione e lo sviluppo della leadership a tutti i livelli.

In Aon il concetto di leadership e la possibilità di fare percorsi di coaching, se necessari, vengono estesi oltre che ai livelli apicali e di vertice dell’azienda, anche a tutti i livelli manageriali. Con una grande attenzione allo sviluppo dei nuovi talenti.

Il business coaching in Aon è quindi un percorso finalizzato ad aiutare le persone soprattutto su quelli che sono gli elementi di criticità, cercando di rimuoverli, per generare miglioramenti al fine di dare una migliore focalizzazione sia sui risultati, sia sulle persone. 

La politica HR di AON e i 2 pilastri su cui si agisce con il business coaching

I 2 pilastri della politica HR di AON sono, infatti, quelli di lavorare sullo sviluppo:

  • dei clienti;
  • e delle persone;

e su entrambi questi aspetti il coaching si pone come un elemento fondamentale e primario di sviluppo.

La collaborazione con Armando Pintus

Claudio Dozio in questa intervista esprime anche vivo apprezzamento per la collaborazione che instaurata con me Armando Pintus che, mediante i percorsi di coaching fatti, ha portato risultati e miglioramenti ai coachee con cui ho lavorato.

A questo proposito il Dott. Dozio dice: “con Armando funziona molto bene. Abbiamo lavorato su Leader e su diverse funzioni e devo dire che il supporto di Armando è sempre stato fondamentale per migliorare i risultati e garantire anche alle persone un equilibrio fra quelle che sono le esigenze professionali e quelle personali.

Ed è chiaro che questo migliora lo star bene della persona e lo star bene della persona ha un effetto immediato anche sul produrre più risultati per l’azienda”.

Il raggiungimento di migliori risultati e il far ottenere nel contempo un miglior equilibrio fra le esigenze personali e quelle professionali dei manager è sempre un obiettivo che mi pongo durante le attività di Executive, Business e Talent Coaching.

Dal mio punto di vista, infatti, il migliorare la qualità dei risultati e di ciò che una persona realizza in azienda, acquisendo maggior benessere, è il miglior tipo di coaching che si può fare. E quando si lavora in questa direzione l’attività di coaching viene percepita anche dal Coachee come una sorta di “momento estremamente importante di sviluppo e di crescita.

Le reazioni delle risorse di alto livello di AON a cui è viene proposto un percorso di coaching

Claudio Dozio in questa intervista parla anche delle reazioni che hanno le risorse di alto livello di AON a cui è stato proposto un percorso di coaching. Le reazioni sono di due tipi: di primo acchito una reazione d’interesse e di curiosità a cui fa seguito un momento iniziale di perplessità e timore, dato che nel coaching vi è sempre un momento in cui la persona si deve mettere in discussione.

Questo timore viene però risolto nel momento stesso in cui la persona si mette a lavorare e in cui si crea il giusto feeling e sinergia, durante le sessioni di coaching, fra il coach che “lo accompagna” e il coachee che “vive e sperimenta” il percorso a lui dedicato.

Una bellissima intervista sull’attività fatta di business coaching in Aon, intervista che consiglio proprio di vedere.

L’azienda AON come gruppo

Aon è primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa. La capogruppo, che è quotata al NYSE, ha il suo quartiere generale a Londra ed è presente in più di 120 paesi con 50.000 dipendenti.

Armando Pintus  Psicologo + Coach + Formatore

Presidente di CSR Formazione e Coaching – Milano

Nella mia professione utilizzo vari metodi e tecniche di coaching che sviluppano capacità e risultati personali, emozionali e di relazione.

Se vuoi migliorare il tuo benessere e risultati contattami direttamente via mail  a.pintus@coachingmilano.com o al n. 02/7611.3338 – 335-482122. Sarò lieto di aiutarti personalmente.

http://www.CoachingMilano.com – http://www.CsrFormazione.ithttp://www.psicologomilano.tv/ – 

 

Armando Pintus

Da 30 anni aiuto Dirigenti, Professionisti e Imprenditori che vogliono più benessere, risultati e successi. Come coach lavoro anche online e “a distanza”, facendo sessioni in cui utilizzo tecniche di Coaching, Mental Coaching e Psicologia dello Sport per il miglioramento di prestazioni e risultati. Collaboro con varie aziende e con il CONI. Sono Accredited Coach Member della Società internazionale “The International Society for Coaching Psychology (ISCP)” e sono Coach certificato dalla “International Associaton of Neuro Linguistic Programming“.  Dal 1991 sono Presidente di CSR Formazione e Coaching. Se vuoi avere più benessere e risultati contattami direttamente via mail  a.pintus@coachingmilano.com o al n.02-7611.3338 o 335-482122. Sarò lieto di aiutarti personalmente. http://www.CoachingMilano.com – http://www.CsrFormazione.it– http://www.psicologomilano.tv/ – 
Don`t copy text!