Business Coaching Psicologico per l’aumento di fatturato e risultati
Paolo Vanden Heuvel parla in questa intervista fatta quando era Vice-Presidente di Sandvik Construction Italia, dei vari risultati e successi ottenuti (+ 23% del fatturato e altro) grazie alla Business Coaching aziendale fatta con me e al Coaching Psicologico fatto insieme.
Nella collaborazione professionale che, in quanto business coach, si è sviluppata con Paolo Vanden Heuvel personalmente ho avuto tante grandi soddisfazioni. Fra queste:
- Paolo mi ha scelto specificatamente tra i vari Coach suggeriti dall’azienda per fare un lavoro professionale sui risultati di business che voleva raggiungere;
- mettere a fuoco con lui delle strategie e azioni su come aumentare le performance e i risultati aziendali;
- aver potuto lavorare individuare con lui delle metodiche e strategie d’azione con cui poter rendere di maggior successo alcune delle relazioni rilevanti che aveva in azienda e con alcuni clienti direzionali;
- affiancarlo sul come elevare l’efficacia e la resilienza del suo team, arrivando poi successivamente anche ad attivare un intervento formativo mirato ad aumentare il Ben-Essere e ridurre lo stress dei suoi collaboratori diretti. (Per maggiori informazioni guardare le interviste e leggere l’articolo: “SI PUO’ AUMENTARE IL BENESSERE RIDUCENDO ANSIA E STRESS IN AZIENDA?” https://www.csrformazione.it/investire-su-benessere-e-ridurre-lo-stress-in-azienda/);
- affrontare il tema di come aumentare i propri risultati sportivi, partecipando anche a delle gare ottenendo ottimi risultati. Risultati che sono stati ottenuti pur affrontando solo marginalmente il discorso “aumento delle prestazioni sportive” essendo e rimanendo prioritari nelle nostre sessioni di business coaching psicologico i grandi temi professionali che avevano portato l’azienda Sandvik tramite il suo branch Sandvik Italia ad attivare il suo percorso di business coaching professionale.
Raggiunti i risultati previsti …. una nuova sfida
Raggiunti i risultati inizialmente previsti, Paolo dopo la fine del percorso di business coaching aziendale – assai intelligentemente mi viene da dire – ha richiesto di iniziare un’altro percorso di coaching mirato a migliorare ancor di più i risultati di business che voleva ottenere.
E quindi ripartire con un nuovo percorso di business coaching psicologico per ottenere ulteriori risultati e vincere delle nuove sfide. Fra queste, le più in evidenza sono state quelle di fare:
- aumentare di un ulteriore + 15% il fatturato e le performance che avrebbe generato;
- crescere in modo consistente i collaboratori;
- rendere più coeso e forte il team.
Questo percorso è stato fatto in due tappe: la prima è stata richiesta e portata avanti a titolo personale, con Paolo che ha investito direttamente e in prima persona su sé stesso per migliorare le proprie capacità. Al fine di aumentare ancor di più la sua resilienza e capacità di generare risultati.
La seconda tappa, invece, commissionata da Sandvik di continuare ad aumentare la sue abilità nel generare risultati commercialmente rilevanti per l’azienda.
I risultati che Paolo Vanden Heuvel ha ottenuto
Fra i vari risultati ottenuti lavorando insieme spiccano sia l’acquisizione di un maggior benessere, energia e determinazione, sia anche il bellissimo miglioramento ottenuto con un aumento del +23% nei risultati che ha ottenuto con il suo team nel 2015 (a cui è seguito un + 18% l’anno successivo).
Nella video-intervista visibile qui https://www.youtube.com/watch?v=WkMy_N4TQzo Paolo Vanden Heuvel parla sia del tipo di coaching che abbiamo fatto insieme, sia sul come abbiamo collaborato nel raggiungere i risultati che gli interessava ottenere nelle varie aree della sua vita, quali:
- aumentare il benessere personale e miglioramento della qualità di vita;
- togliere gli impedimenti che incontrava rispetto ad avere un passo più successo con il suo agire;
- raggiungere risultati di fatturato e di relazione più elevati come azienda, come team e come interlocutore di clienti rilevanti;
- migliorare le sue prestazioni sportive.
Per l’anno successivo Paolo Vanden Heuvel si è proposto, ottenendolo, di:
– raggiungere risultati superiori rispetto a ciò che l’azienda gli aveva chiesto;
– essere ancora più in “pace e in equilibrio” con sé stesso e con la propria vita;
– alzare l’asticella ed ottenere una qualità della vita ancora migliore.
DAVVERO COMPLIMENTI PAOLO!
Sandvik Group, in sintesi
(fonte Industria Italiana – 24 maggio 2019 – www.industriaitaliana.it/sandvik-dallacciaio-ai-diamanti/)
“La multinazionale svedese guidata da Bjorn Rosengren produce utensili da taglio, soluzioni di attrezzamento e know-how per l’industria della lavorazione dei metalli. Per capitalizzare il valore dei dati associati a ogni singolo processo industriale l’azienda ha varato una complessa digital transformation in collaborazione con Microsoft. E punta sulla manifattura additiva.
Una capitalizzazione di 21,4 miliardi di dollari e un fatturato di 9, 2 miliardi di euro di cui il 43% generato dalla divisione dedicata al settore estrattivo, il 40% dalla produzione di utensili e il 15% dell’ingegneria dei materiali. Sono questi i numeri del colosso industriale Sandvik, società svedese quotata alla borsa di Stoccolma e guidata da Bjorn Rosengren, fondata oltre 150 anni fa agli albori dell’industria 2.0, che il World Economic Forum annovera nella lista delle aziende “lighthouse“ della quarta rivoluzione industriale.”
Paolo Vanden Heuvel
dal luglio 2018 ha cambiato azienda e ricopre felicemente il ruolo di owner e di Managing Director di Tecnomac che è un’azienda in rapida espansione. Essa che si occupa di vendita, noleggio ed assistenza di macchine movimento terra oltre che di forniture di ricambi di qualsiasi marchio a clienti nazionali ed internazionali.
Formata da un management molto dinamico e da un gruppo di tecnici molto specializzati opera su tutto il territorio mettendo a disposizione della Clientela anche un’attrezzata e funzionale officina con apparecchiature di ultima generazione.
Dr. Armando Pintus – Psicologo + Coach + Formatore
- Ho oltre 30 anni di esperienza come Psicologo Coach e Formatore per persone, professionisti, imprenditori e anche dirigenti di aziende del calibro di TIM-Telecom, BPM, Eni, Intesa San Paolo, Sandvik.
- Come Coach Lavoro soprattutto a Milano nel mio studio oppure “a distanza”, facendo sessioni telefoniche o con Skype con chi si trova lontano da Milano.
- Ho iniziato a operare come “coach” molti anni fa, negli anni 90, quando questo termine in Italia ancora non veniva utilizzato. Faccio parte della Società internazionale “The International Society for Coaching Psychology (ISCP)” e dal 1991 sono Presidente di CSR Formazione e Coaching.
- Oltre ad essere abilitato e con un percorso pluriennale come Coach, sono laureato in Psicologia e da 30 anni lavoro abbinando le competenze di coaching psicologico con le conoscenze che ho nell’ambito di temi quali la comunicazione persuasiva, vendita efficace, negoziazione strategica, gestione aziendale, leadership, business presentation e gestione di stress ed emozioni.
Se vuoi gestire meglio l’ansia e lo stress, essere più produttivo e avere più risultati e successo …. contattami direttamente via mail a.pintus@coachingmilano.com o al n. 335-482122: sarò lieto di aiutarti personalmente.
http://www.psicologomilano.tv/ – http://www.CoachingMilano.com – http://www.MilanoGolf.It – http://www.CsrFormazione.it