Nel fare sessioni di coaching o colloqui psicologici incontro sempre più spesso persone e professionisti che mi parlano delle difficoltà che incontrano nel dire di no a qualcuno o nell’evitare di assumersi impegni che non vogliono portare avanti.
Ci sono molti motivi per cui una persona può trovare difficile dire di NO o rifiutarsi di fare qualcosa. Di solito c’è sempre un aspetto prioritario che rende difficile il rifiutare a una richiesta altrui. Per capire qual è il “proprio motivo principale” consiglio di guardare il filmato di prossima pubblicazione su “I motivi per cui è difficile dire di no”.
Per quanto riguarda invece il “come dire di no in modo efficace” è importante prestare attenzione ad alcuni specifici aspetti. Fra questi:
- motiva il tuo NO con tatto e fermezza ma senza essere severi, duri o aggressivi con i tuoi interlocutori;
- fornisci con ferma gentilezza una breve spiegazione subito dopo aver detto di no, con onestà e franchezza;
- se possibile dai una breve spiegazione senza mentire o trovare scuse o giustificazioni; al limite dì semplicemente che non te la senti e che sei troppo oberato in questo periodo per poter fare bene quanto richiesto;
- se puoi cerca di capire perché per te è difficile dire di no ed esplicitalo se vuoi, mentre dici di no;
- Se puoi suggerisci una o due alternative alla persona a cui dici di no (….. guarda mi spiace io non riesco proprio a farlo ma magari x potrebbe aiutarti …., ecc.);
- SE DICI NO! NON TORNARE SUI TUOPI PASSI, non lasciarti convincere, colpevolizzare o “sentirti in difetto” per il tuo no, anche e soprattutto nei casi in cui l’altro eventualmente prova a perseguire questa strada, o altro, per convincerti ad accettare. Se hai optato per dire no, stai fermo sul tuo no! Se difendi la tua idea prima o poi gli altri finiranno per apprezzarti di più! Chi dice sempre di sì alla lunga viene intimamente disprezzato o svalutato. Ricordati che se non ti rispetti, neanche gli altri lo faranno;
- sappi inoltre che dire di NO di significa dare maggior valore ai propri Sì. Dire di no a qualcosa o a qualcuno significa infatti poter dire di sì più gioiosamente.
Ricordati inoltre che imparare a dire di no significa passare dal senso di obbligo e di oppressione al senso di forza e di libertà personale.
Per aiutarti a dire efficacemente di no utilizza un linguaggio del corpo che sia coerente nel dare più forza al tuo rifiuto. Pertanto:
- esprimiti con calma (magari respirando profondamente);
- usa un tono caldo ma convinto;
- impiega parole decise, dicendo ad esempio: non posso proprio; mi dispiace ma non posso proprio riuscirci, mi rattrista dirti di no ma per me è impossibile ….., ecc.
- non scusarti: dì ad esempio “mi dispiace” invece di dire “scusami ma….”;
- se puoi – o se è opportuno – suggerisci delle alternative alla persona a cui dici di no, dicendo ad esempio: “guarda mi spiace, io non riesco proprio a a fare quanto mi chiedi ma magari x potrebbe aiutarti …., ecc.
A questo punto ribadisco per via della loro importanza alcuni dei concetti sopra espressi:
- se difendi la tua idea prima o poi gli altri dovranno apprezzarti;
- se dici sempre di sì alla fine gli altri potrebbero piò o meno facilmente disprezzare il modo in cui fai le cose oppure, ed è ancora peggio, svalutare o disprezzare te e la tua arrendevolezza!
Dire di no significa dare più valore ai propri sì e ……. chi non comincia a rispettarsi e valutare da solo, difficilmente troverà persone che lo faranno al suo posto.
Quindi se ciò che vuoi dire è un no, che quel no fermamente e con calma rimanga tale.
N.B.: a breve verranno inseriti su questo sito anche l’articolo e il video su: “PERCHE’ COSì TANTE PERSONE HANNO DIFFICOLTA’ A DIRE DI NO?
Dr. ARMANDO PINTUS – PSICOLOGO COACH E FORMATORE
- Ho oltre 30 anni di esperienza come Psicologo Coach e Formatore per persone, professionisti, imprenditori e anche dirigenti di aziende del calibro di TIM-Telecom, Eni, Intesa San Paolo, Sandvik.
- Lavoro soprattutto a Milano nel mio studio oppure “a distanza”, facendo sessioni telefoniche o con Skype con chi si trova lontano da Milano.
- Ho iniziato a operare come “coach” molti anni fa, negli anni 90, quando questo termine in Italia ancora non veniva utilizzato. Faccio parte della Società internazionale “The International Society for Coaching Psychology (ISCP)” e dal 1991 sono Presidente di CSR Formazione e Coaching.
- Oltre ad essere abilitato e con un percorso pluriennale come Coach, sono laureato in Psicologia e da 30 anni lavoro abbinando le competenze di coaching psicologico con le conoscenze che ho nell’ambito di temi quali la comunicazione persuasiva, vendita, negoziazione strategica, gestione aziendale, leadership e business presentation.
Se svuoi stare meglio, avere più risultati e successo …. e magari realizzare meglio i tuoi sogni personali e professionali contattami direttamente via mail a.pintus@coachingmilano.com o al n. 335-482122: sarò lieto di aiutarti personalmente.
http://www.psicologomilano.tv/ – http://www.CoachingMilano.com – http://www.MilanoGolf.It – http://www.CsrFormazione.it