PERCHE’ E’ UTILE IL BUSINESS, LIFE, PROFESSIONAL o SPORT COACHING PSICOLOGICO?
Ecco una bella citazione:
Ci sono sempre 2 scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle. Denis Waitley, noto conferenziere e consulente americano per il potenziamento delle prestazioni umane, che si è occupato come Coach anche dell’addestramento di alcuni astronauti della NASA e di alcuni atleti olimpionici.
COS’E’?
Il Coaching è uno strumento di stimolo, aiuto, sviluppo e crescita finalizzato a migliorare le prestazioni Personali o di Team, e a definire e raggiungere degli obiettivi personali, professionali o sportive.
PER CHI?
Per Persone o Gruppi – siano essi singoli coachee o Team professionali, sportivi, familiari, aziendali –
Alcuni dei temi specifici su cui il Coaching (soprattutto se si tratta di Coaching Psicologico) può aiutare le persone:
- elevare le capacità personali o di gruppo di raggiungere degli obiettivi personali e/o professionali (anche se necessario sfidanti e complessi);
- fornire migliori capacità di gestione dello stress e dell’incertezza;
- potenziare le capacità relazionali o creative;
- stimolare il “saper guidare il cambiamento” invece di subirlo o rallentarlo;
- innovare procedure e metodi di gestione e conduzione del business;
- far crescere modalità di comportamento o di leadership rispondenti all’attualità del momento.
COME?
Il processo di Coaching prevede una serie di incontri che durano mediamente da un’ora a 2 ore, in cui il Coach aiuta il Cliente (Coachee) o il gruppo a scoprire / apprendere /utilizzare meglio le proprie capacità.
A CHI il Coaching può essere utile?
- a chi sta attraversando un periodo complesso, difficile o di cambiamento:
- a tutte le persone che vogliono migliorare le loro prestazioni personali o professionali;
- a coloro che nella vita si trovano di fronte ad importanti cambiamenti personali o professionali (nuova città, lavoro, Azienda o nuovo Ruolo nella stessa Azienda)
- a coloro che occupano Ruoli che hanno responsabilità di coordinamento e di direzione;
- a coloro che occupano Ruoli esecutivi che operano in una realtà complessa o particolarmente competitiva;
- a tutti coloro che, professionalmente, devono utilizzare abilità relazionali, commerciali o negoziali (Professionisti, Venditori, Imprenditori, Dirigenti, Impiegati).
Oltre a ciò in particolare va detto che il Coaching Psicologico oltre a quanto sopra riportato è veramente prezioso – e spesso insostituibile – nelle situazioni in cui una persona:
- ha dei blocchi, delle resistenze e degli impedimenti ad ottenere ciò che vuole;
- emotivamente viene rallentato, impedito o ostacolato nelle sue azioni;
- ha perso la libertà di scelta e di decisione sulle azioni, modalità e atteggiamenti più opportuni per ottenere e raggiungere i risultati e le performance desiderate.
Per chiarire ciò e sufficiente citare quelle circostanze in cui una persona senza volerlo si boicotta, squalifica o danneggia, per far risaltare come il Business, Life, Professional o Sport Coaching Psicologico possa essere necessario.
Per ulteriori informazioni vedere l’articolo “Coaching” nel sito www.csrformazione.it e “Gli specifici tipi di Coaching”
===========================================================
Armando Pintus, Coach Psicologo a Milano, Psicoterapeuta e Formatore specialista nello sviluppare Autostima, Benessere, Efficacia e Risultati. Non fa solo il mental coach dato che da 30 anni fa Coaching Psicologico con ogni cliente su ciò che più dà soddisfazione, riuscita, successo e risultati.
In particolare utilizza un metodo di Coaching Psicologico che Sviluppa Capacità e Risultati Personali, Emozionali, Sportivi e di Relazione.