Il Flourishing: una modalità che può cambiare in modo importante il tipo di richieste e la filosofia con cui oggi ci si avvicina al coaching e alla psicoterapia. O a come viene proposto ed effettuato dai professionisti del coaching e della psicoterapia.
Il “flourishing” è una metodica che mira a definire come le persone possono essere, e diventare, fiorenti, rigogliose, funzionare in modo ottimale sviluppandosi al meglio delle proprie possibilità e in tutto il proprio splendore.
Vari autori esponenti della psicologia positiva, fra cui Seligman, Diener, Huppert, So e Fredrickson parlano di questo concetto che è estremamente interessante. Esso si sviluppa intorno a 5 aspetti principali, che sono:
- Vivere emozioni positive;
- Coinvolgimento;
- capire (il significato del proprio essere e le priorità);
- realizzare (in armonia con sé stessi e gli altri);
- costruire (risultati e buoni rapporti).
La felicità per Seligman è un obiettivo raggiungibile da tutti purché si facciano propri e si adottino delle modalità di vita corrette che permettano di “fiorire” verso sé stessi e verso gli altri.
Il Flourishing descrive inoltre come si funziona più felicemente e ci sente bene quando si raggiunge un buon equilibrio emotivo, relazionale e di gioia sentendosi realizzati nei rapporti che si costruiscono prima di tutto con sé stessi e poi con gli altri e con la vita.
Mentre gli impedimenti specifici al Flourishing, ovvero i due aspetti che più minano la soddisfazione, serenità, appagamento, felicità e gioia sono:
- l’insufficiente apprezzamento degli eventi positivi del passato;
- l’eccessivo peso dato alle situazioni passate che sono state vissute come negative, (e i cui effetti spesso sono ancora ben presenti anche se è passato molòto tempo da allora).
Per elevare il livello permanente di felicità personale è necessario perciò:
- aumentare le emozioni positive che si nutrono verso il proprio passato modificandone i vissuti negativi;
- superare i rimpianti, rimorsi, sensi di colpa e i vari circoli viziosi che sono connessi con il passato;
- sviluppando atteggiamenti ed emozioni positive verso la propria storia precedente.
Il concetto di flourishing introduce pertanto un concetto estremamente interessante, che modifica il modo in cui solitamente intendiamo sia il termine benessere, sia le pratiche di coaching, coaching psicologico e psicoterapia che professionalmente attuiamo.
Infatti sposta il focus delle sessioni – e dei relativi trattamenti – da un concetto “riparativo” di risoluzione di una problematica, sia essa legata a un’infelicità, ansietà, timore, panico o alla presenza di difficoltà decisionali o altro), a un concetto di potenziamento, sviluppo e crescita del benessere. Ovvero di costruzione di quelle relazioni più felici con sé stessi e con gli altri che permettono di fiorire, contribuendo così alla creazione di un valido benessere personale derivante da una significativa qualità di vita.
E questo non è poco, dato che solitamente chi chiede un intervento psicologico, di psicoterapia o di coaching, pone come obiettivo il superamento di un problema, o di un trauma o di un periodo difficile e non la nascita di un nuovo sviluppo. O come direbbe qualcuno colto e sensibile alla storia, di una fioritura verso un proprio, e magari nuovo, rinascimento personale.
(Per un eventuale approfondimento vedere i libri:
- La Costruzione della Felicità – Che cos’è l’ottimismo perché può migliorare la vita – di Martin Seligman; e
- Flourishing, Positive Psychology and the Life Well-Lived, pubblicato dall’American Psychological Association nel 2002 a cura degli psicologi Corey Keyes, e Jonathan Haidt.)
Articolo a cura di:
Dr. ARMANDO PINTUS – PSICOLOGO COACH E FORMATORE
- Ho oltre 30 anni di esperienza come Psicologo Coach e Formatore per persone, professionisti, imprenditori e anche dirigenti di aziende del calibro di TIM-Telecom, Eni, Intesa San Paolo, Sandvik.
- Lavoro soprattutto a Milano nel mio studio oppure “a distanza”, facendo sessioni telefoniche o con Skype con chi si trova lontano da Milano.
- Ho iniziato a operare come “coach” molti anni fa, negli anni 90, quando questo termine in Italia ancora non veniva utilizzato. Faccio parte della Società internazionale “The International Society for Coaching Psychology (ISCP)” e dal 1991 sono Presidente di CSR Formazione e Coaching.
- Oltre ad essere abilitato e con un percorso pluriennale come Coach, sono laureato in Psicologia e da 30 anni lavoro abbinando le competenze di coaching psicologico con le conoscenze che ho nell’ambito di temi quali la comunicazione persuasiva, vendita, negoziazione strategica, gestione aziendale, leadership e business presentation.
Se svuoi stare meglio, avere più risultati e successo …. e magari realizzare meglio i tuoi sogni personali e professionali contattami direttamente via mail a.pintus@coachingmilano.com o al n. 335-482122: sarò lieto di aiutarti personalmente.
http://www.psicologomilano.tv/ – http://www.CoachingMilano.com – http://www.MilanoGolf.It – http://www.CsrFormazione.it