senso della vitaSto partendo per 5 giorni di vacanza (probabilmente quando mi leggerai sarò già tornato). Mi sono infatti interrogato sul senso e sulle priorità della vita, ed è per questo che ormai ogni tanto parto con mia moglie per un viaggio o una vacanza che spero sia sempre da ricordare.

Siccome una delle priorità che sento, comunque, è aiutare le persone, spero di poterti essere d’aiuto ispirandoti mediante alcune parole espresso da alcune persone molto note. Parole molto profonde sul senso della vita, sul vero senso della vita .

Riporto quindi qui le frasi che seguono, proprio per stimolare anche in te una riflessione su che quali cose specifiche sia veramente importante investire, dedicando cura, tempo e attenzione, durante la propria vita.

Comincio con il riportare le ultime parole di Steve Jobs (anche se vi è polemica sulla reale veridicità di queste frasi, quello che mi interessa più della  veridicità della fonte, sono le frasi stesse, i profondi significati trasmessi. Qualora non avesse scritto Steve Jobs queste frasi, in ogni caso mi complimento con chi le ha scritte).

Ho raggiunto l’apice del successo nel mondo degli affari. Agli occhi altrui la mia vita è stata il simbolo del successo. Tuttavia, a parte il lavoro, ho una piccola gioia. Alla fine, la ricchezza è solo un dato di fatto al quale mi sono abituato.

In questo momento, sdraiato sul letto d’ospedale e ricordando tutta la mia vita, mi rendo conto che tutti i riconoscimenti e le ricchezze di cui andavo così fiero, sono diventati insignificanti davanti alla morte imminente.

Nel buio, quando guardo le luci verdi dei macchinari per la respirazione artificiale e sento il brusio dei loro suoni meccanici, riesco a sentire il respiro della morte che si avvicina…

Solo adesso ho capito, una volta che accumuli sufficiente denaro per il resto della tua vita, che dobbiamo perseguire altri obiettivi che non sono correlati alla ricchezza. Dovrebbe essere qualcosa di più importante: per esempio le storie d’amore, l’arte, i sogni di quando ero bambino… Non fermarsi a perseguire la ricchezza potrà solo trasformare una persona in un essere contorto, proprio come me.

Dio ci ha dato i sensi per farci sentire l’amore nel cuore di ognuno di noi, non le illusioni costruite dalla fama. I soldi che ho guadagnato nella mia vita non li posso portare con me. Quello che posso portare con me sono solo i ricordi rafforzati dall’amore. Questa è la vera ricchezza che ti seguirà, ti accompagnerà, ti darà la forza e la luce per andare avanti.

L’amore può viaggiare per mille miglia. La vita non ha alcun limite. Vai dove vuoi andare. Raggiungi gli apici che vuoi raggiungere. E’ tutto nel tuo cuore e nelle tue mani.

Qual è il letto più costoso del mondo? Il letto d’ospedale. Puoi assumere qualcuno che guidi l’auto per te, che guadagni per te, ma non puoi avere qualcuno che sopporti la malattia al posto tuo. Le cose materiali perse possono essere ritrovate. Ma c’è una cosa che non può mai essere ritrovata quando si perde: la vita. In qualsiasi fase della vita siamo in questo momento, alla fine dovremo affrontare il giorno in cui calerà il sipario.

Fate tesoro dell’amore per la vostra famiglia, dell’amore per il vostro coniuge, dell’amore per i vostri amici… Trattatevi bene. Abbiate cura del prossimo.

Ecco delle altre frasi molto profonde sul vero senso della vita.

Le parole che seguono sono di Gabriele Cagliari, Ex Presidente dell’ENI

Concludo una vita vissuta di corsa, in affanno, rimandando continuamente le cose importanti, la vita vera, per farne altre, lontane come miraggi e, alla fine, inutili.

Di Charlie Chaplin sono queste parole:

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.

Dello scrittore e blogger Angelo De Pascalis sono, invece, queste brevi poesie:

La vita è un viaggio.

Le fermate migliori sono

le persone speciali.

=============

Tutto passa.

Ma non certe emozioni.

Non certi sogni.

Non certe intese.

Tornano.

Bussano.

Insistono.

Resistono.

A tutto. Anche alla ragione…

 

Lo scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton ha scritto, invece, queste parole:

La vita è splendida come un diamante, ma fragile come il vetro.

 

 

Mentre Italo Calvino diceva:

Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.

 

Infine il famoso scrittore Paulo Coelho ha detto:

Non permettere alle ferite di trasformarti in quello che non sei.

 

Quali parole metteresti invece tu a completamento di questa frase: La vita è …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Ti auguro una magnifica vita, piena di vere e durature soddisfazioni.

Armando Pintus   Psicologo + Coach + Formatore

Don`t copy text!

Dr. Armando Pintus - Psicologo - Coach -

CONTATTAMI

Chiudi

Da 30 anni aiuto chi vuole benessere, risultati e successo.




Inserisci i tuoi dati qui accanto per avere un colloquio con me.