Team Coaching: cosa crea gruppi di successo?
In questo articolo racconto un’esperienza di Team Coaching fatta per Mellin e Aptamil (Danone Company) che è stata molto particolare e che ha creato molti entusiasmi oltre che risultati.
Risultati che sono visibili sia dalle varie foto allegate, sia dalle immagini delle prelibatezze realizzate dai partecipanti lavorando insieme in modo creativo e fortemente cooperativo.
Partendo anche da questa esperienza posso tranquillamente affermare che le attività di Team Coaching possono creare gruppi di successo se vengono calibrate bene e hanno il giusto mix di ingredienti.
A questo proposito possiamo chiederci:
- cosa rende un Team più efficace e più capace di generare migliori risultati, performance, coesione e collaborazione?
- cosa permette di lavorare con un’ottica di team coaching per realizzare maggiori intensità d’azione in team e in un gruppo?
Questi e altri temi rilevanti sono stati oggetto del Team Coaching qui descritto, che si è svolto con questa originale modalità:
- in parte in sala riunioni;
- in parte “dietro ai fornelli”.
Un Team Coaching “dietro ai fornelli”
Cosa significa lavorare sul Team ponendosi “dietro ai fornelli”?
Significa che questo team coaching, decisamente originale che è stato tenuto da me, Armando Pintus coadiuvato dal validissimo Chef Cesare Gasparri presso la sede de La Cucina Italiana (del Gruppo Condé Nast Italia), si è svolto sia in aula, sia in cucina.
E quindi l’attività esperienziale si è svolta sia in una sala riunioni, sia presso i fornelli della bellissima Scuola della Cucina Italiana.
Con momenti quindi gestiti:
- in cucina nella realizzazione di piatti specifici sotto la supervisione mia e del valente cuoco Cesare Gasparri
- in sala riunioni con un percorso di coaching da me gestito, e che è stato mirato a stimolare specifiche riflessioni, confronti, prese di decisione e individuazione di nuove strategie e modalità d’azione.
Il focus principale: creare gruppi e attività che siano più di successo
In questa esperienza fatta con il gruppo di Responsabili di Area di Mellin e di Aptamil, insieme al loro Responsabile, ci si è confrontati su molti temi rilevanti per il Team intorno al tema” creare gruppi e attività che siano più di successo”.
Lavorando quindi soprattutto sugli aspetti che permettono di:
- gestire meglio tutte le risorse che si hanno a disposizione- non solo umane ma anche di brand, di riconosciuto valore dei prodotti e di serietà, di prestigio e autorevolezza, ecc. ;
- aumentare la comunicazione interpersonale, organizzativa e di gruppo;
- migliorare le relazioni interpersonali capo-collaboratore;
Alla fine concordemente si è giunti a mettere a fuoco, anzi “a portare a perfetta cottura”, gli aspetti concreti con cui un capo che è gestore di risorse può aumentare i risultati e costruire dei team vincenti.
Un Team di successo impara a dosare opportunamente gli ingredienti e le “risorse chiave”
Partendo proprio dal miglior utilizzo degli ingredienti che si hanno a disposizione e riuscendo a dosare opportunamente quantità, tempistiche, materie prime e strategie di realizzazione.
Riuscendo a costruire dei Team efficienti capaci di realizzare “delle ricette valide e di pregio”.
Un Team di successo impara a lavorare bene insieme e ad utilizzare con successo ingredienti e risorse
E quindi, sintetizzando: per avere più successo da cosa possiamo partire? Dall’apprendere a lavorare bene insieme e ad utilizzare con successo gli ingredienti che si hanno a disposizione.
Un ringraziamento particolare:
- agli Area Manager e Responsabili di Area che hanno partecipato con intensità ed entusiasmo;
- all’azienda Mellin – Aptamil – Danone e al suo management, fra cui soprattutto: Sonia Malaspina, Pietro Paolo Origgi; Veronica De Santis e Barbara Ferrarese) che hanno creduto nel progetto;
- allo staff della Scuola della Cucina Italiana del suo Direttore Giorgio Garau e del bravissimo Chef Cesare Gasparri.
Quindi che dire come sintesi di questo Team Coaching? Grazie a tutti e ……. viva i giusti abbinamenti e cotture 🙂
Armando Pintus – Psicologo, Coach e Formatore – Direttore CSR Formazione e Coaching – Milano.