Una testimonianza sull’utilità del Business Coaching Professionale
Il Business Coaching professionale nelle grandi aziende e in particolare in quelle che hanno una vasta e consolidata esperienza sullo sviluppo delle risorse, iha un ruolo molto importante. In questa intervista Roberto Pietra C.O.O. (Chief Operating Officer) di *Avanade Giappone parla ad Armando Pintus, presidente di CSR Formazione e Coaching di alcune esperienze vissute e osservate direttamente sull’utilità del business coaching.
L’utilità del Business Coaching è stata infatti considerata da Roberto attraverso esperienze sia italiane, sia internazionali avute direttamente in qualità di committente di percorsi di business coaching professionale.
Roberto Pietra nella sua carriera aziendale è passato dal ruolo di Direttore della formazione Microsoft Italia prima, a un’esperienza diretta in “casa madre” a Seattle a Direttore del Personale in Avanade Italia poi fino a ricoprire la posizione di C.E.O. Avanade nel 2013 in Cina e da circa un anno ad assumere il ruolo di C.O.O. del branch giapponese sempre di Avanade.
Quanto è stato importante il business coaching professionale?
All’interno della sua attività Roberto Pietra ha operato in vari paesi del mondo (Italia, Europa, Africa, America Latina, Cina e Giappone, luogo in cui risiede attualmente) seguendo nella sua brillante carriera molteplici progetti di business coaching professionale e vivendone anche uno in prima persona.
In seguito alle molteplici esperienze avute, Robero riporta nella prima parte di questa video-intervista alcuni spunti, su:
- quanto ha valutato importante nella sua esperienza l’attività di business coaching professionale per il raggiungimento dei risultati aziendali;
- il tipo di elementi che si devono creare nel rapporto di coaching al fine di poter ottenere risultati;
- a cosa serve e a cosa è servito il coaching nella sua esperienza professionale;
- quale tipo di popolazione ha prevalentemente utilizzato questo specifico strumento;
- che cosa ha permesso di ottenere un percorso di coaching alle persone che lo hanno fatto.
Consiglio di vedere quest’intervista che è capace di far riflettere sull’utilizzo in azienda di questo importante strumento. *
Avanade è: un fornitore di managed services e soluzioni tecnologiche per le aziende ed è nata da una joint venture fra Microsoft Corporation e Accenture LLP. Il suo obiettivo primario è quello di sfruttare la potenza della tecnologia digitale per consentire alle aziende, e ai loro clienti, di ottenere i risultati desiderati e di essere leader mondiale nell’innovazione digitale.
Intervista realizzata da ARMANDO PINTUS – Psicologo Coach
- Ho oltre 30 anni di esperienza come Psicologo Coach e Formatore per persone, professionisti, imprenditori e anche dirigenti di aziende del calibro di TIM-Telecom, BPM, Eni, Intesa San Paolo, Sandvik.
- Ho iniziato a operare come “coach” molti anni fa, negli anni 90, quando questo termine in Italia ancora non veniva utilizzato. Faccio parte della Società internazionale “The International Society for Coaching Psychology (ISCP)”, sono “Team Leader per il Nord Italia della Society for Coaching Psychology Italy” e dal 1991 sono Presidente di CSR Formazione e Coaching.
- Oltre ad essere abilitato e con un percorso pluriennale come Coach, sono laureato in Psicologia e da 30 anni lavoro abbinando le competenze di coaching psicologico con le conoscenze che ho nell’ambito di temi quali la comunicazione persuasiva, vendita efficace, negoziazione strategica, gestione aziendale, leadership, business presentation e gestione di stress ed emozioni.
Chi vuole avere più informazioni …. può contattarmi direttamente via mail a.pintus@coachingmilano.com o al n. 335-482122. http://www.psicologomilano.tv/ – http://www.CoachingMilano.com– http://www.CsrFormazione.it – – http://www.MilanoGolf.It